Cyprian Kamil Norwid

15 Feb

Poesie di Cyprian Kamil Norwid tradotte da Paolo Statuti

 

A Verona

Dei Capuleti e dei Montecchi le magioni,

Slavate dalla pioggia, squassate dai tuoni,

Cyprian Kamil Norwid

L’occhio mite dell’azzurro osserva.

Si posa sui ruderi dei manieri avversi,

Dei giardini scorge i cancelli riversi,

E lascia piovere una stella.

I cipressi dicono che per Giulietta,

Che per Romeo, una lacrima da un pianeta

Cade, e nelle tombe discende;

Ma la gente dice, e dice accortamente,

Che non sono lacrime, ma pietre,

E che nessuno le attende!

La mia canzone (II)

Per quel suolo, ove un briciolo di pane

Raccolgono da terra in onore

Dei favori del Cielo…

                                 Ho rimpianto, Signore…

Per quel suolo, ov’è peccato grave

Sciupare un nido di cicogne o un fiore

Perché a tutti giovano…

                                  Ho rimpianto, Signore…

Per quel suolo, ove il primo saluto,

Come l’eterno verbo del Buon Pastore –

E’:  “C h e  t u  s i a  l o d a t o !”

                                   Ho rimpianto, Signore…

Ho rimpianto per una cosa ancora,

Che oramai non so più dove dimori,

Altrettanto innocente…

                                    Ho rimpianto, Signore…

Per il non-rimpianto e per il non-pensare,

Per quei che parlano senza timore,

Rifuggendo le ombre…

                                    Ho rimpianto, Signore…

 

Per il luogo, ove nessuno a me bada –

E così pur sia, benché col mio amore

Ciò non accada!…

                                     Ho rimpianto,Signore…

*  *  *

Sempre da te, come da resina ardente,

Stracci infocati si levano intorno;

Bruciando non sai, se libero diventi,

O se ciò che è tuo sarà dissolto.

Rimarranno cenere e caos soltanto,

Che nell’abisso con veemenza cade?

O rimarrà nella cenere un diamante,

Mattino di vittoria immortale…

da: “Nel libro dei ricordi”

 

Monologo

 

Le preghiere vanno e tornano – nessuna è inascoltata.

Tutte sono esaudite, per questo ciascuna di esse ritorna.

E ciascuna di esse ritorna, perché tutte vengono dall’amore.

Chi ha lavorato per l’Amore, con amore poi lavorerà.

Questa è la felicità. – Un’altra felicità non c’è.

Qui è tutto il diletto dell’amicizia.

Qui è tutta la soddisfazione e la sicurezza di sé.

Qui è tutta la serenità.

*

Ma chi ha lavorato per l’Amore – come Te, che hai voluto diventare

Uomo per questo lavoro?

Che eri triste fino alla morte, pur amando sempre?

Che non avevi dove posare il capo, o Re del mondo intero.

Tradito dalla natura e da Dio stesso abbandonato,

ma non deposto – Dio.

Egli è la vittoria dell’Amore!

Santo, Santo! – così cantano nei Cieli e sulla Terra.

Santo, Santo! – nello spazio dov’è l’unica vera armonia!

Santo nei cori di tutti gli Angeli.

E dove gli Angeli-custodi ricevono questo “santo” dall’uomo –

e dove ha fame il dolore non riposto nella preghiera,

e dove soltanto la tristezza stessa è la santità del silenzio.

Anche là santo, e ovunque!

(1846)

(Versione di Paolo Statuti)

                       

 (C) by Paolo Statuti

2 Risposte to “Cyprian Kamil Norwid”

  1. Lidia settembre 2, 2015 a 12:23 pm #

    In un recente viaggio in Polonia un amico mi ha parlato del Monologo di C.K.Norwid, ma in Internet non sono riuscita a trovare la traduzione in italiano (solo una pessima traduzione dal traduttore automatico) e non so in quale opera è inserito. Mi può aiutare a conoscere meglio questo scritto? Grazie

    • Paolo Statuti settembre 2, 2015 a 1:44 pm #

      Gentile Lidia, non ho trovato la traduzione italiana di questa bella poesia di Norwid, ma se ha un po’ di pazienza la tradurrò io. Cordiali saluti. Paolo

Rispondi

